La creazione di immagini con il fumo è diventato più popolare negli ultimi anni. Questo
non è sorprendente, perché la fotografia di fumo è un interessante mix
tra fotografia astratta e la post-elaborazione creativa. Questa
introduzione dovrebbe darvi qualche informazione in fotografia fumo in
modo che si sarà in grado di creare le tue immagini stupefacenti.
Mi consiglia di utilizzare bastoncini di incenso o coni di incenso per la fonte di fumo. Sono economici e covare sotto la cenere costantemente per un lungo periodo. Ho acquistato una confezione grande di bastoncini d'incenso al mio supermercato locale in Asia per meno di 3 euro.
Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente:
1. Bastone di incenso, coni di incenso o le sigarette producono braci e cenere. Fare attenzione a non danneggiare mobili.
2. Utilizzare un locale ben aerato. Il fumo si riempiono la stanza in pochi minuti e la nebbia accumulati possono compromettere seriamente la qualità delle foto.
1. Bastone di incenso, coni di incenso o le sigarette producono braci e cenere. Fare attenzione a non danneggiare mobili.
2. Utilizzare un locale ben aerato. Il fumo si riempiono la stanza in pochi minuti e la nebbia accumulati possono compromettere seriamente la qualità delle foto.
Quali altri tipi di attrezzature in grado di utilizzare per questo tipo di foto?

- Un accendino per illuminare il bastoncino di incenso.
- Il titolare di bastone di incenso sarebbe utile, ma un ago dal naso morsetto a molla anche fare il lavoro.
- Una telecamera in cui è
possibile impostare manualmente l'apertura del diaframma, la velocità
dell'otturatore, sensibilità ISO e la messa a fuoco.
- Un flash esterno. Inoltre, è essenziale che il flash sia attivato in modalità wireless o utilizzando un cavo di sincronizzazione. Il flash interno non può essere utilizzato. Ho utilizzato un D-Lite Elinchrom flash con un softbox piccoli di fronte ad illuminare il fumo.
- Un snoot e un gobo (deflettore) per controllare e verificare la luce. Per assorbire la luce, ho usato 2 fogli di polistirolo di grandi dimensioni che sono state dipinte di nero. È possibile ottenere il pannello di polistirolo normalmente in qualsiasi mercato DIY.
- Una lampada da tavolo. La lampada illumina il fumo e aiuta a concentrarsi.
- Un nero, antiriflesso sfondo.
Illuminazione di installazione:
- Mettere il bastoncino di incenso almeno 1 metro di distanza dallo sfondo.
- Posizionare l'unità flash di 90 gradi verso destra del bastoncino d'incenso a circa mezzo metro di distanza.
- Usiamo 2 Gobo per il fascio di luce. Mettere il Gobo primo tra il flash e lo sfondo nero. E 'della massima importanza che la luce non raggiunge il fondo, altrimenti il contrasto tra il fumo e lo sfondo sarà perso. Un
altro effetto negativo potrebbe essere l'aspetto dello sfondo nella
foto, e questo dovrà essere rimosso in post processing, che può
richiedere molto tempo. Posizionare il Gobo secondo tra il flash e la fotocamera. Questo Gobo aiuta a prevenire riflesso lente causate da luce diffusa.
- Inserire la lampada da tavolo di 90 gradi verso sinistra il bastoncino di incenso. Accendere la lampada e verificare che la lampada da tavolo illumina solo il fumo e non lo sfondo. La lampada contribuisce a rendere il fumo più visibile e più facile mettere a fuoco.
- Oscurare la stanza in modo che la luce ambientale non influisce sulla regolazione della luce. La maggior parte delle mie foto fumo sono state prese in tarda serata. Quindi, non ho bisogno di bloccare qualsiasi luce dalla finestra.
Impostazioni della fotocamera:
- Impostare il formato di file della fotocamera su RAW.
- Impostare la fotocamera in modalità manuale
- Impostare la velocità ISO a 100.
- Spegnere sistema autofocus della fotocamera e messa a fuoco manuale sulla punta del bastoncino d'incenso.
- Un buon inizio sarebbe un'apertura di f / 8.
- Avrete bisogno di una velocità elevata dell'otturatore per congelare il movimento del fumo. Una velocità dell'otturatore tra 1 / 200 sec. e 1 / 250 sec. sarebbe l'ideale.
Cose da provare:
- Se hai una sottile spirale di fumo, provare a utilizzare 2 o più bastoncini d'incenso insieme. Si otterrà un fumo molto più spessa di fumi.
- Provare a utilizzare diversi strumenti, ad esempio una forchetta o un cucchiaio per deviare il vortice di fumo. Questo creerà forme fumo molto particolare e unico.
- Provare a utilizzare diversi strumenti, ad esempio una forchetta o un cucchiaio per deviare il vortice di fumo. Questo creerà forme fumo molto particolare e unico.
Scritto da Timo Frey
Nessun commento:
Posta un commento