Quella che potete vedere qui sopra è una bellissima immagine che copre tutto il cielo stellato ed è stata realizzata mettendo insieme ben 37.000 singoli scatti.
Nick Risinger, un ragazzo di 28 anni, ha percorso più di 96.000 km fra gli Stati Uniti ed il Sud Africa per creare l’immagine più grande del cielo stellato. Il risultato finale è una mappa interattiva che mostra tutta la Via Lattea, i pianeti, le galassie e nebulose attorno.
Il progetto ebbe inizio nel marzo del 2010 quando Nick e suo fratello portarono 6 fotocamere astronomiche nel deserto del Nevada. A giugno Risinger decise di licenziarsi da marketing director per mettersi alla ricerca di zone desolate e buie da cui portare avanti il suo progetto.
Ogni Notte Risinger e suo padre posizionano le fotocamere su un treppiedi che ruota con la terra e vengono effettuati dai 20 ai 70 scatti finché non sorge il sole. La maggior parte dell’emisfero boreale è stato scattato fra l’Arizona, il Texas e la California del nord. L’emisfero boreale invece è stato immortalato in due viaggi in Sud Africa dalla stessa zona che ospita il Southern African Large Telescope.
Vi consiglio veramente di andare a vedere la mappa interattiva per rendervi conto della bontà del risultato finale.
Via | Wired
Nessun commento:
Posta un commento