Usare il mouse per il fotoritocco non è l’ideale. Per esempio non si riesce ad essere precisi nello scontorno, così come non si riesce a effettuare dei movimenti fluidi quando si corregge il make up. La situazione migliora nettamente usando una tavoletta grafica: impugnando la penna si riescono ad effettuare con facilità operazioni prima faticose e snervanti.
Ma sia con il mouse che con la tavoletta grafica si deve imparare a far corrispondere il movimento della mano allo spostamento del puntatore sullo schermo. Tutt’altra storia quindi se si ha la fortuna di usare un display interattivo, dove si muove la penna direttamente sopra la superficie di un monitor, come nel caso del nuovo Wacom Cintiq 13HD.
Il display LED in ogni caso ha una risoluzione di 1920×1080 pixels, è capace di visualizzare 16,7 milioni di colori ed ha un angolo di visualizzazione di 178°. L’interazione avviene tramite la nuova penna Wacom Pro Pen, capace di rilevare 2048 livelli di pressione e l’inclinazione, utile quando si utilizzano pennelli realistici.
Notevole poi l’attenzione ai dettagli: la Wacom Cintiq 13HD può essere regolata su 4 inclinazioni differenti, viene collegata al PC tramite un unico cavo e viene fornito di serie un supporto e di una custodia per la penna, completa di punte di ricambio nonché di simpatici elastici colorati per personalizzarne l’estetica.
Via | Wacom
Nessun commento:
Posta un commento