Apple,
tutte le novità del WWDC 2012, il primo senza Steve Jobs: iOS 6 con
Apple Maps e l'assistente vocale Siri in italiano, il nuovo MacBook Pro
Next Generation con Retina Display, i nuovi MacBook Pro e MacBook Air.
Presentato ufficialmente Mountain Lion, aggiornamento di OS X. Niente
iPad Mini e nessun aggiornamento per iMac, Mac mini, Apple Tv e iPhone:
arriveranno probabilmente in autunno
Il primo WWDC senza Steve Jobs si è tenuto ieri 11 giugno a San Francisco: il nuovo ceo Tim Cook ha aperto la presentazione di Apple, un Keynote iniziato con un paio di stoccate indirette ai competitors storici, Google e Samsung. Poi è arrivata l'ora delle presentazioni, ecco le principali novità:
MacBook Air:
rinnovati, sempre 11'' e 13'', processore Ivy Bridge
(da 3,2GHz), fino a 8GB di RAM e fino a 512MB di storage Flash; USB
2 e USB 3 in dotazione standard: chi si aspettava il Retina
Display rimarrà deluso.
MacBook Pro:
rinnovati i portatili da 15'', ma soprattutto MacBook Pro
Next Generation, sottilissimo, pesa poco meno di due
chilogrammi e ha uno schermo Retina strabiliante:
per dimostrarlo mostrano un passaggio di gioco a Diablo III;
probabilmente questo portatile sarà il nuovo "oggetto dei desideri"
dei fan della Mela il prezzo è 2200 dollari;
Mountain Lion, la nuova versione del sistema operativo
Mac OS X, viene presentata ufficialmente: uscirà a
luglio e costerà 19,99
dollari. 200 nuove features, tra cui la
sincronizzazione iCloud, arrivano i
Messages come su mobile, le note
e i reminders. I documenti d'ora in poi si
sincronizzeranno "on the cloud", ovvero in automatico su iPad,
iPhone e Mac usando Pages e le altre applicazioni della suite iWork
di Apple; inoltre arriva, in puro stile iOS, il
Notification Center. Inoltre è stato inserito un
sistema di dettatura automatica (ma non è Siri). Ottima
l'interazione con Twitter e rinnovato il browser
Safari. E per chi gioca c'è il multiplayer tra
tutte le piattaforme;
Siri sulle
auto: Siri verrà integrato con appositi tasti
al volante. Tra i partner: Chrysler, Bmw, Mercedes, Honda, Audi,
Toyota e Jaguar.
iOS 6, con
Siri finalmente in italiano e disponibile anche
per iPad! L'assistente vocale sempre più
performante e "istruito": ora sa anche i risultati delle partite di
baseball (ma è solo un esempio) e riesce anche a twittare;
Facebook sarà integrato come già accade con
Twitter; Facetime sarà utilizzabile anche su rete
cellulare come succede già con Skype; su Safari
sarà finalmente possibile fare l'upload di foto. E
il photo stream diventa "social". Miglioramenti
anche nella app Mail con la creazione di liste
"vip" e altre finezze. Viene presentata anche
Passbook, la app integrata che raccoglie appunto
tutti i pass: tra gli esempi, Starbucks, le carte d'imbarco, i
biglietti del cinema...
Come ci si aspettava, saranno integrate le nuove Maps di Apple che andranno a sostituire quelle di Google, con tanto di navigatore, integrazione con Siri, Flyover e mappe 3D.
Come ci si aspettava, saranno integrate le nuove Maps di Apple che andranno a sostituire quelle di Google, con tanto di navigatore, integrazione con Siri, Flyover e mappe 3D.
---------
NEL DETTAGLIO
Mountain Lion
Apple ha annunciato oggi che OS X
Mountain Lion, la nona importante release del sistema operativo
desktop più evoluto al mondo, sarà disponibile a luglio come
download dal Mac App Store. Mountain Lion introduce oltre 200
funzioni innovative come la nuovissima app
Messages, Notification Center, Sharing a livello di
sistema, integrazione con Facebook*, Dictation, Power Nap,
AirPlay Mirroring, Game Center e la sicurezza potenziata
di Gatekeeper. Grazie a iCloud, integrato nelle fondamenta
stesse di OS X, con Mountain Lion è ancora più facile tenere tutti
i contenuti sincronizzati su tutti i
propri dispositivi.
"Il ritmo con cui il Mac si rinnova è incredibile; OS X Mountain Lion arriva ad appena un anno dal riuscitissimo lancio di Lion," ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. "Con iCloud integrato e le nuove funzioni Notification Center, Messages, Dictation, integrazione con Facebook e molto altro, questo è il miglior OS X di sempre."
Utilizzando il proprio account iCloud, Mountain Lion facilita più che mai la configurazione della propria Mail, Contacts, Calendar, Messages, Reminders e Notes. Le nuove app Promemoria e Note aiutano gli utenti a ricordare gli appuntamenti importanti o a prendere rapidamente appunti, mentre iCloud tiene tutto sempre aggiornato. Documenti nella nuvola funziona con le app compatibili con iCloud, come la suite iWork di Apple, per consentire agli utenti di accedere e modificare i propri documenti su qualsiasi dispositivo.
La nuova app Messages sostituisce iChat e porta tutta l'innovazione di iMessage sul Mac: ora si possono inviare messaggi a qualsiasi iPhone, iPad, iPod touch o Mac. Si possono mandare anche allegati, come foto in alta risoluzione e video HD, e i messaggi appaiono su tutti i dispositivi, così si può tenere il filo della conversazione su tutti quanti. iMessage include messaggi di gruppo, notifiche di consegna e di lettura, indicatori di digitazione e codifica end-to-end sicura. L'app Messaggi supporta anche i servizi di instant messaging tradizionali, inclusi AIM, Yahoo!, Google Talk e Jabber.
La nuova funzione Sharing a livello di sistema è integrata in Mountain Lion, così è ancora più facile condividere link, foto, video e altri file. Cliccare sul pulsante Condividi permette all'utente di condividere velocemente senza dover passare ad un'altra app; basta accedere una volta per usare servizi di terze parti come Facebook, Twitter, Flickr e Vimeo. Facebook e Twitter sono integrati in Notification Center così che l'utente puo' ricevere una notifica quando qualcuno gli manda un messaggio all'utente o lo cita in un post o in un Tweet.
Grazie al supporto integrato per Facebook, si possono pubblicare foto, link e commenti completi di indicazioni geografiche direttamente dalle proprie app. Basta accedere una volta per vedere tutti gli amici di Facebook automaticamente inclusi nei Contacs, con tanto di foto del profilo. Le notifiche di Facebook funzionano alla grande con Notification Center di Mountain Lion, e non solo: direttamente da Notification Center si può persino aggiornare lo stato di Facebook.
Dettatura è un'altra funzione integrata in Mountain Lion e permette agli utenti di dettare ovunque si possa digitare il testo, sia che si tratti di un'app di Apple o creata da uno sviluppatore di terze parti. Mountain Lion introduce anche Power Nap, un'innovativa funzione che tiene aggiornato il MacBook Pro con display Retina e il MacBook Air (seconda e terza generazione) anche quando è in stop. Power Nap aggiorna in automatico Mail, Contacs, Calendar, Reminders, Note, Streaming foto, Trova il mio Mac e Documenti nella nuvola, e quando il Mac è collegato, scarica gli aggiornamenti software e fa il backup del computer con Time Machine.
La nuova, rivoluzionaria funzione Gatekeeper mette il computer al riparo da potenziali minacce quando si scarica software da internet dando all'utente il pieno controllo su quali app possono essere installate sul proprio Mac. Si può scegliere di installare app da qualsiasi fonte, come accade oggi, o impostare Gatekeeper affinché accetti unicamente le app dal Mac App Store per la massima sicurezza. L'impostazione predefinita consente di installare app dal Mac App Store e app create da sviluppatori con un Developer ID univoco fornito da Apple. Oltre a verificare giornalmente la presenza di aggiornamenti di sicurezza, Mountain Lion include il sandboxing delle app, per evitare che app dal comportamento anomalo compromettano l'intero sistema, e kernel ASLR per una protezione superiore contro gli attacchi di overflow del buffer.
Altre novità introdotte da Mountain Lion includono:
• AirPlay Mirroring, per trasferire in wireless con uno streaming sicuro fino a 1080p i contenuti del Mac su una televisore HD tramite Apple TV, o per inviare audio a un ricevitore o ad altoparlanti con AirPlay;
• Game Center, che porta sul Mac il famosissimo network di gioco di iOS e offre a tutti un divertimento assicurato con giochi multiplayer con gli amici, sia che stiano usando un Mac, iPhone, iPad o iPod touch;
• un browser Safari più veloce con un Campo di Ricerca intelligente unificato, tab iCloud dove appaiono i tab aperti su tutti i dispositivi dell'utente, e una nuova Vista Tab, per passare rapidamente da una all'altra;
• nuove funzioni per la Cina, come un'immissione del testo notevolmente migliorata, un nuovo dizionario cinese, facile setup dei più comuni provider di posta, ricerca con Baidu in Safari, condivisione integrata su Sina Weibo e i popolari siti di contenuti video Youku e Tudou;
• Oltre 1700 nuove API con cui gli sviluppatori possono accedere alle più recenti tecnologie web e core OS, oltre alle ultime funzioni di OS X, come Documenti nella nuvola, Notifiche, Condivisione e Game Center.
Prezzi e Disponibilità
OS X Mountain Lion sarà disponibile a luglio dal Mac App Store per $19.99 (US)**. Mountain Lion richiede Lion o Snow Leopard (OS X v10.6.8 o successiva), 2GB di memoria e 8GB di spazio disponibile. Per una lista completa dei requisiti di sistema e sistemi compatibili, si prega di visitare: apple.com/osx/specs/. OS X Server richiede Mountain Lion e sarà disponibile a luglio dal Mac App Store per $19.99 (US). L'aggiornamento OS X Mountain Lion Up-to-Date è disponibile a nessun costo aggiuntivo attraverso il Mac App Store a tutti i clienti che hanno acquistato un nuovo computer Mac che ha diritto all'aggiornamento da Apple o presso un Rivenditore Autorizzato Apple l'11 giugno 2012 o in data successiva.
*L'integrazione con Facebook sarà disponibile in un prossimo aggiornamento software di Mountain Lion.
**Prezzi locali disponibili in prossimità del lancio.
MacBook Pro "Next Generation" con Retina Display
Apple ha svelato oggi il nuovissimo MacBook Pro 15 pollici dotato dello splendido display Retina, archiviazione completamente flash e processori quad-core in un design incredibilmente sottile e leggero. Con uno spessore di appena 1,8 cm e un peso di soli 2,02 kg, il MacBook Pro, completamente riprogettato, fissa un nuovo standard in termini di prestazioni e portabilità per gli utenti professionali.
"Il MacBook Pro con display Retina raggiunge livelli di prestazioni e portabilità mai toccati prima da nessun altro notebook," ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. "Con uno splendido display Retina, un'architettura completamente flash e un design incredibilmente sottile e leggero, il nuovo MacBook Pro è il Mac più evoluto che abbiamo mai realizzato."
Con i suoi oltre 5 milioni di pixel, 3 milioni in più di un televisore HD, il display Retina del nuovo MacBook Pro è lo schermo dalla risoluzione più alta al mondo mai visto su un notebook. Con una densità di 220 pixel per pollice, il display Retina ha una densità così elevata che l'occhio umano non è in grado di distinguere i singoli pixel da una normale distanza, così testo e grafica appaiono incredibilmente nitidi. Il display Retina si avvale inoltre della tecnologia IPS per un angolo di visualizzazione di ben 178° e ha il 75 percento di riflesso in meno e il 29 percento di contrasto in più rispetto alla generazione precedente.
Grazie al guscio unibody ad alta precisione in alluminio e all'architettura di archiviazione completamente in flash, il nuovo MacBook Pro è il MacBook Pro più leggero di sempre ed è sottile quasi come il MacBook Air. L'archiviazione flash è fino a quattro volte più veloce dei dischi rigidi tradizionali utilizzati nei notebook e consente al nuovo MacBook Pro di riprodurre quattro stream simultanei di video HD 1080p non compresso dall'archiviazione interna.* L'architettura di archiviazione flash offre inoltre una maggiore affidabilità, una reattività instant-on e un tempo di stanby di 30 giorni.
Il MacBook Pro con display Retina ha i più recenti processori quad-core Intel Core i7 fino a 2,7GHz con velocità Turbo Boost fino a 3,7GHz, grafica discreta NVIDIA GeForce GT 650M, fino a 16GB di RAM ultraveloce a 1600MHz e archiviazione flash fino a 768GB. Le due porte Thunderbolt e le due porte USB 3.0 consentono agli utenti professionali di collegare display multipli e dispositivi ad alte prestazioni, mentre la nuova porta HDMI offre una rapida connettività ai televisori HD.
La batteria del MacBook Pro offre fino a 7 ore di produttività wireless e si avvale di un'evoluta composizione chimica e della tecnologia Adaptive Charging per garantire fino a 1000 ricariche.** Il MacBook Pro include inoltre una telecamera FaceTime HD, un trackpad Multi-Touch in vetro, una tastiera retroilluminata di dimensioni regolari, due microfoni, altoparlanti ottimizzati, Wi-Fi 802.11n 3-stream e una porta di alimentazione MagSafe 2 più sottile.
OS X Lion, iPhoto, iMovie, iTunes e altre app Apple fra cui Aperture e Final Cut Pro X sono stati aggiornati per sfruttare al meglio il nuovo MacBook Pro con display Retina. Il nuovo Aperture 3.3 aggiornato offre inoltre rivoluzionarie funzioni di regolazione dell'immagine e supporta ora una libreria fotografica unificata, che permette ai professionisti del settore di passare facilmente da iPhoto ad Aperture e viceversa.
Il nuovo MacBook Pro include di serie OS X Lion. A partire da oggi, i clienti che acquistano un Mac avranno diritto a una copia gratuita di OS X Mountain Lion non appena sarà disponibile. Mountain Lion introduce funzioni innovative come la nuovissima app Messaggi, Centro Notifiche, Condivisione a livello di sistema, AirPlay Mirroring, Game Center e la sicurezza potenziata garantita da Gatekeeper. Grazie a iCloud, integrato nelle fondamenta stesse di OS X, con Mountain Lion è ancora più facile tenere tutti i contenuti sincronizzati su tutti i propri dispositivi.
Prezzi e Disponibilità
Il MacBook Pro 15 pollici con display Retina è disponibile attraverso l'Apple Store Online (www.apple.com/it), gli Apple Store e i Rivenditori Autorizzati Apple. Il MacBook Pro 15" è disponibile con processore quad-core Intel Core i7 a 2.3 GHz con velocità Turbo Boost fino a 3.3 GHz, 8GB di memoria e 256GB di storage flash a partire da €2.299 IVA e tasse incluse (€1.898,10 IVA e tasse escluse); e con processore quad-core Intel Core i7 a 2.6 GHz con velocità Turbo Boost fino a 3.6 GHz, 8GB di memoria e 512GB di storage flash a partire da €2.929 IVA e tasse incluse (€2.418,76 IVA e tasse escluse). Opzioni di configurazioni disponibili al momento dell'ordine includono processori quad-core più veloci fino a 2.7GHz, fino a 16GB di memoria e storage flash fino a 768GB.
Ulteriori specifiche tecniche, opzioni CTO (configure-to-order) e accessori sono disponibili online su apple.com/macbook-pro.
*Test condotti da Apple a giugno 2012 utilizzando configurazioni di MacBook Pro in pre-produzione. Per ulteriori informazioni: apple.com/macbook-pro/features/.
**Il test sul protocollo Wireless Web è stato effettuato da Apple a giugno 2012 utilizzando configurazioni di MacBook Pro in pre-produzione. La durata della batteria e il numero dei clicli di ricarica variano a seconda dell'utilizzo e delle impostazioni. Per ulteriori informazioni: apple.com/macbook-pro/features/.
Via: http://www.gqitalia.it
Nessun commento:
Posta un commento