domenica 1 gennaio 2012

Fujifilm X10 vs Panasonic LX5

 
Mancano poche ore per la fine del 2011 un anno molto impegnativo in disordini sociali e fenomeni naturali, ma anche nuovi sviluppi tecnologici e, per quanto riguarda la fotografia, la moda retrò e la miniaturizzazione ha continuato a guidare il cammino. Fujifilm ha colpito di nuovo con la FinePix X10, che si trasformò rapidamente in un altro oggetto del desiderio, dopo il successo commerciale del fratello, la FinePix X100. L'azienda Nippon febbraio promette di tornare a scuotere le fondamenta della fotografia, con il suo sistema di primo specchio senza lenti intercambiabili e un look retrò sensore organico diverso da quello visto finora. Per ora, ci rivolgiamo ancora una volta al X10 Fujifilm, ha recentemente pubblicato un tutorial di pseudo per una migliore approcci attraverso i filtri macro, e poco prima abbiamo dato una prima occhiata e ha emesso le nostre prime impressioni . Oggi, essendo 08:30, giocare contro un altro fronte compatto di alta qualità, la Panasonic Lumix LX5, una volta segmento migliore fotocamera. 

Performance
L'X10 si accende più veloce, senza ritardi tra una ripresa, ma nel momento in cui scrivo, è un po 'più lento. La velocità di messa a fuoco automatica del favorabe X10 anche ricordare che offre fino a 49 punti selezionabili. La X10 offre anche una modalità silenziosa, che lo è meno, che quando si seleziona non è possibile utilizzare il flash interno, ma il suo scopo è proprio un basso profilo. Un ulteriore punto a favore della X10 è lo scoppio 7 fps a piena risoluzione e 10 fps in modalità 6MP, la LX5 CCD è limitato al solo 2.5fps. Registrazione di filmati non è la stessa, l'X10 non 1080p, mentre la LX5 720p, un'altra limitazione del CCD vs CMOS. In questa sezione è chiaro che il vincitore assoluto è l'X10.
* Un aspetto è la velocità limitata contro di scatto P / S / A del X10 FinePix, a 1/1000s f/2.0 solo, che impedisce l'uso della massima apertura dell'obiettivo giorni completamente illuminato. Fortunatamente, questa limitazione non esiste nel modo M (manuale)
 
 Progettazione
Extederse non hanno bisogno di molto in questa sezione, l'X10 è solidamente costruito, esternamente e internamente è in metallo ha un telaio in lega di magnesio, niente a che fare con la comparsa LX5 plastica. La splendida sex appeal retrò X10 è il suo grande punto vendita in aggiunta al loro generoso sensore 2 / 3 ", leggermente più grande del sensore CCD 1/1.63", ma per quanto riguarda le dimensioni dei pixel, entrambi sono molto simili. Parte del progetto è il mirino ottico, presente solo nella X10, quindi non c'è niente di paragonabile, solo dire, che questo non fornisce alcuna informazione o copre fino al 100%. Anche in questo caso, il vantaggio va al X10. 
 
Qualità delle immagini
Il CCD è sempre stato il preferito fotocamere compatte fino all'arrivo del retroilluminato CMOS, coloro che mettono il circuito dietro la fotosensori che raccolgono e la luce in avanti. Le prime generazioni non erano così promettenti, ma l'evoluzione è stata rapida, la FinePix BSI CMOS da 12 megapixel è unico, nessuna telecamera altre dota e secondo Fujifilm è stato progettato con la tecnologia EXR, ottimizzata per velocizzare Fujinon 4X (28-112 millimetri f2.0-f2.8). Il sensore della LX5 Lumix non è univoco, che condivide con la Olympus XZ-1, un sensore CCD e il suo principale svantaggio è la velocità, tradotto in un minor numero di fotogrammi al secondo è la registrazione video solo 720p e prestazioni alte sensibilità, la cui performance vedrà in seguito.
Il seguente è l'immagine di base, in scatole rosse corrispondono alle due tagli selezionati di si trova a 100% in entrambi i seguenti parametri: 28 mm, f2.8, AWB (automatico impostazione del bilanciamento del bianco) e l'esposizione media (0,0). Esse sono dirette JPG della macchina, la LX5 alle stesse condizioni tende a sottoesporre.
Si comincia con i tagli, anche dalla ISO 100, Venus Engine aggressivo mangia parte dei dettagli più fini. Da ISO 800 e la differenza è più evidente per la X10, che dimostra ulteriormente il suo potere.





Qui il secondo taglio della stessa scena, sia la X10 e la LX5 hanno rumore in ombra, da ISO 100, ma i colori e la temperatura automatica fotocamera molto meglio in Fujifilm. Il 3200 ISO della LX5 è semplicemente inutilizzabile.







Fine della storia, l'X10 è anche migliore immagine Fujfilm (in JPG), e penso che (in attesa per il sollievo del G12 Canon), la migliore compatta avanzati presenti sul mercato. Buon Anno 2012!

Nessun commento:

Posta un commento