La distanza minima di messa a fuoco di 1 cm nel Fujifilm X10 raggiunto solo angolare totale, 28mm, e che al fine di completamente esteso, è di circa 50cm, ma questo può essere migliorato con l'aggiunta di filtri di approccio, in quanto offre la Nikon 4T 2,9 diottrie forza. Ma prima è necessario un adattatore, Fujifilm offre un paraluce LH-X10 codice, costa $ 60 e accetta filtri 52mm. Poichè è un po 'costoso, l'opzione che consiglio è offerto tramite Amazon EzFoto , è essenzialmente la stessa, è anche in metallo, e costa solo meno della metà, 27 dollari e include un copriobiettivo.

Il cappuccio è inciso con le iniziali JJC LH-JX10, si adatta perfettamente, 100% sostituisce l'originale e, con essa, si può iniziare a giocare con i filtri che hai in casa, come il suddetto Nikon 4T, che in particolare, penso che Ce l'ho da quasi 10 anni.

Così si vede (sotto) con il 4T Nikon montato, ma la maggior parte la mancanza di un filtro.

E 'il Raynox DCR-250, un super macro con una forza 8 diottrie, con una distanza minima di messa a fuoco di circa 10.6cms, con lo zoom completamente utilizzabile in qualsiasi posizione, anche completamente esteso.

Così è la X10 Fujifilm di 112mm, con ombrellone In alternativa, il 4T Nikon e Raynox.

Lasciate che i risultati, ho selezionato una banconota da 20 dollari, ampiamente conosciuto per mostrare le differenze con o senza filtri macro. Abbiamo iniziato senza filtri, a sinistra la migliore strategia possibile a 28 cm, ea destra, lo stesso, ma 112 centimetri. Sono al 100% i tagli alla macchina fotografica diretta senza flash e di impulso.

Continuiamo con una Nikon 112 millimetri 4T è un taglio al 100% inoltre , la differenza di approccio non è ancora evidente, ma il meglio viene dopo.

Aggiunta del Raynox DCR-250 questo è quello che è, ancora una volta si tratta di un taglio del 100% . L'ingrandimento è enorme, ma devono essere consapevoli che l'area focalizzata è minima, solo la parte centrale, il resto sarà molto sfocata, ma per problemi di casa, che non richiedono la risoluzione massima sarà molto utile e vi aiutano a scoprire i dettagli affascinanti.


Ciao Stefano,
RispondiEliminagrazie per l'articolo. Ho provato a comprare paraluce e portafilitri su Amazon al link da te indicato, ma mi dice che non è possibilie fare la spedizione ad un indirizzo in Italia. Ti risulta?
Paolo Tinti - paole@libero.it
Aggiungo un'altra considerazione: ma il paraluce ha dei buchi?!?
RispondiEliminaQuesta proprio non me la spiego... :-)
Paolo Tinti - paole@libero.it