domenica 2 gennaio 2011

4K per Canon 550D e 5D Mark II?


Negli ultimi anni ci hanno bombardato le orecchie con HD, full HD e compagnia bella. Le fotocamere hanno seguito il mercato ed ora quasi tutte offrono modalità di registrazione HD ad almeno a 720p.
Se il 1080p ci porta una risoluzione maggiore rispetto al vecchio tubo catodico non si può certamente definire di altissima qualità. Le attrezzature di livello professionale si stanno ormai standardizzando sul formato 4K (3840 x 2160 pixel). Earz62801, un utente su YouTube, ha promesso un firmware modificato per portare questa risoluzione anche sulle reflex di casa Canon. Verrà rilasciata domani la versione per Canon 550D, mentre per la Canon 5D mark II dovrebbe essere rilasciato entro la metà del mese. A seguire arriveranno versioni per 7D e 60D.
I tempi di registrazione non sono molto lunghi, si va dai 6 secondi a 4K ai 91 secondi a 2K. Ovviamente non sarà utilizzabile nella realtà, se non in singoli casi isolati, ma diventa sempre più evidente che l’attuale politica di chiusura delle compagnie sulle funzionalità delle fotocamere non fa nient’altro che scontentare gli utenti. Come già ribadito la prima che sceglierà un approccio più aperto, magari usando Android, riscuoterà grandissimo successo sul mercato.
Via | CanonRumors

Nessun commento:

Posta un commento