domenica 18 dicembre 2011
Nikon FT-1: l'adattatore per le mirrorless J1 e V1
Il sistema Nikon mirrorless al momento può vantare un ristretto corredo di lenti, dato che al momento sono disponibili solo quattro obiettivi: un fisso e tre zoom. Grazie però all’arrivo nei negozi dell’adattatore Nikon FT-1, possiamo usare tutte le lenti con attacco Nikon F.
L’adattamento di lenti ovviamente stravolge la lunghezza focale: il neonato sensore CX (13.2 mm x 8.8 mm CMOS) corrisponde infatti ad un fattore di moltiplicazione 2.7x. Quindi un classico Nikon AF-S Nikkor 50mm 1:1.4 G, come quello utilizzato nel video in apertura, una volta installato su una Nikon J1 oppure Nikon V1 diventerebbe un 135mm. Quindi la classica focale “normale” si trasforma in una focale “da ritratto” equivalente.
Ci sono poi altri aspetti da tenere in considerazione:
l’autofocus è possibile solo con ottiche AF-S, solo in modalità messa a fuoco singola ed usando solo il punto centrale
le modalità PASM possono essere utilizzate con le lenti con CPU, mentre con le lenti senza CPU sono disponibili le modalità A ed M, ovviamente azionando manualmente la ghiera dei diaframmi
la stabilizzazione VR se presente sulla lente può essere utilizzata
Come potete vedere nel video l’autofocus è davvero molto veloce, agganciando facilmente soggetti sia vicini che lontani. L’adattatore Nikon FT-1 è attualmente in vendita ad un prezzo indicativo di € 269, una cifra giustificata per l’appunto solo dalla mancanza di ottiche dedicate per il sistema Nikon mirrorless.
Via | Nikon Rumors
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento