venerdì 25 novembre 2011

High-speed laser camera: come realizzare foto 3D macro al volo

3D monster camera
Avete tanti soldi, tanto tempo e tanta conoscenza dell’elettronica e del fai da te? Se poi siete anche amanti del macro potete provare ad imitare la mostruosa macchina pesante ben 8kg progettata e costruita dal fotografo e designer Frans Fotoopa, ovvero la “High-speed laser camera”, una fotocamera 3D macro che attiva lo scatto tramite un sensore laser.
La sua realizzazione è estremamente complessa ma l’utilizzo è altrettanto semplice. Infatti due puntatori laser creano una “X” ben visibile. Basta puntare questa “X” su un soggetto anche in movimento e viene scattata subito una foto. Grazie ad un semplice gioco di specchi le due fotocamere riprendono la scena in modo leggermente sfalzato una dall’altra: si possono quindi usare le immagini riprese per creare delle foto tridimensionali.
Il materiale usato è poi di prima scelta: due flash Nikon SB-800, una Nikon D200, una Nikon D300, due ottiche Nikon AF 105mm f/2.8D Micro montate sui corpi ed un’ulteriore ottica Nikon AF 60mm f/2.8D Micro montata sull’elettronica che rileva la “X” creata dai laser. Il tutto messo insieme su un rig e dell’elettronica appositamente realizzata. Frans Fotoopa ha realizzato un album su Flickr che spiega come costruire il tutto. Una faticaccia, certo, ma a giudicare dai risultati che potete vedere in galleria, anche se solo in 2D, ne vale davvero la pena.
Via | DIY Photography

Nessun commento:

Posta un commento