
La piccolissima Pentax Q ha infiammato le discussioni degli appassionati di fotografia al suo lancio ad inizio estate. Le discussioni erano legate principalmente ad un aspetto: le dimensioni. Misure infatti davvero incredibili sia all’esterno che all’interno. All’esterno perché la Pentax Q potrebbe essere utilizzata tranquillamente come portachiavi, all’interno per la scelta di usare un sensore grande quanto quello di una compatta tradizionale.
Tuttavia nonostante le ridotte dimensioni del sensore la Pentax ha appena presentato un adattatore per lenti Pentax K, in modo da consentire a tutti i possessori di un corredo Pentax di usare le proprie lenti anche con la mirrorless Q. Usando questo adattatore c’è da tenere in considerazione il notevole fattore di moltiplicazione, pari a 5.5x. Pertanto il Pentax K 60-250mm f/4 diverebbe un mostruoso 330-1375mm.
Ovviamente sarebbe da chiedersi a chi potrebbe servire una focale così lunga, considerata poi la difficoltà di utilizzo della gestione completamente manuale del diaframma e della messa a fuoco. Infatti l’adattatore è puramente meccanico, privo di qualsiasi contatto elettronico che consenta la comunicazione tra lente e corpo macchina. Forse infatti si tratta di un puro esercizio di stile: staremo a vedere se verrà effettivamente messo in commercio.
Via | Photo Rumors




Nessun commento:
Posta un commento