lunedì 4 luglio 2011

Leica V-LUX 30 Review


Introduzione

Il V-LUX 30 è l'ultima Leica viaggio-zoom, dotato di 16x, lente 24-384 millimetri, GPS integrato geo-tagging, modalità foto 3D e un display LCD touchscreen. Successore del V-LUX 20 modello, Vlux 30 ha un nuovo sensore MOS 14,1 megapixel che consente di filmati Full HD 1080i nel formato AVCHD e veloci di scatto continuo a 10 fps o sia 5p con continua messa a fuoco automatica attivata. A built-in unità GPS piste dove ogni foto è presa, incorporando automaticamente la latitudine e la longitudine nei dati EXIF ​​e ora anche incluse le informazioni punto di riferimento da oltre 1 milione di posizioni. La funzione Intelligent Resolution può essere utilizzata per aumentare il rapporto di zoom digitale di 21x, senza quasi nessuna perdita di qualità, o per fare semplicemente immagini fisse e video guardare meglio, almeno secondo Leica. Il V-LUX 30 implementa anche A, S e M. per i fotografi creativi, oltre a Intelligent Auto e una varietà di modi scena per i principianti. Un aggiornamento di Sonic Velocità sistema auto-focus ad alta velocità e ad alte prestazioni del processore Venus Engine FHD, POWER OIS sistema anti-shake, un 3 pollici sensibile al tocco dello schermo LCD con 460K punti, e l'inclusione di Adobe Photoshop Elements 9 e Adobe Premiere Elements 9 completa le specifiche titolo. La Leica V-LUX 30 è disponibile in nero per £ 550 / $ 750.

Facilità d'uso

Piaccia o no, essendo un costo proprietario Leica. E per parafrasare mostrare Fame anni '80, proprio qui è dove cominciare a pagare ... nel caso del V-LUX 30 snapshot compatta la principesca somma di £ 550 o giù di lì. Quelli di voi già sputa un sorso di caffè saranno consapevoli del fatto che è un luogo fresco £ 200 + più rispetto al paragonabile 'zoom viaggio' Panasonic Lumix DMC-TZ20, che sposa anche da 14,1 megapixel di risoluzione di un sensore CMOS da 1/2.33 ad un 16x portata ottica, ma scivola ugualmente bene in una tasca dei pantaloni. Avrete solo bisogno di tasche un po 'più profonda per la versione Leica.
Dopo aver ottenuto l'elefante nella stanza di mezzo prima, concentriamoci su quello che si ottiene dalla Leica al prezzo di un entry-level DSLR e zoom standard. A parte, cioè dalla realtà piuttosto attraente logo sordina rosso e argento inserto nel bordo superiore destro della impugnatura, dove si staglia il sobrio finitura nero opaco del resto la fotocamera. E 'tuttavia sottovalutato, come la maggior parte le cose con ogni classe sono. Ah, e c'è la scelta di non uno ma due custodie in pelle opzionale, la pelle beige con tracolla è il nostro favorito personale retrò in un 'gestibile' £ 80. Ideale per il dilettante fotografia di strada il Leica è più adatto, e dove più ampio che di raggiungere lente viene in media particolarmente utile per i ritratti candida. Su questa fotocamera è tutto di quei piccoli dettagli.
Come il suo vicino Panasonic doppelganger, il V-LUX 30 lungometraggi GPS integrato per (ragionevolmente affidabile) tagging foto con luogo e data all'interno del file Exif per promuovere il suo ultimo viaggio / credenziali fotocamera tascabile, con la comodità di una registrazione video tramite tocco un pulsante dedicato insieme nella sua piastra superiore. Inquadrature e riprese e qui 1080i video Full HD in formato di compressione AVCHD è attraverso la 3-pollici, rapporto di formato 4:3 LCD nella parte posteriore, di dimensioni identiche alla sua Panasonic cugina, e con una risoluzione di 460K punti, che è ampio per le sue dimensioni . E 'anche un touch screen che in realtà non sono da utilizzare come un touch screen in quanto vi sono sufficienti controlli fisici a fianco quasi a dimenticare questo fatto, fino a un pollice randagi spara accidentalmente l'otturatore e si finisce con una foto di gambe o il terreno.
La qualità video è abbastanza buona come accade - con particolare attenzione resoconto di regolare come si esegue lo zoom avanti o indietro. La qualità del suono è chiaro anche se il microfono è di tanto in tanto e, inevitabilmente, squassata dal vento durante la registrazione all'aperto.
Frontale Posteriore
Anche leggermente più ampio rispetto alla concorrenza è una profondità di 33 mm (rispetto a dire il 15,2 millimetri di profondità di zoom 5x Fuji Z900EXR, se si vuole veramente magro), ma una più ampia rispetto alla media gamma focale equivalente a 24-384 millimetri in termini 35mm è una fiera off, l'apertura massima f/3.3 lente. E con un peso di 219g con tutte le varietà di SD card e 260-shot batteria (standard CIPA testing) - e le specifiche di base ancora una volta che si sposa con la TZ20 - la Leica V-LUX 30 è difficilmente classificabile come 'grosso'. In realtà le proporzioni sono un 104.9x57.6x33.4mm gestibile.
Barrando le caselle per le ultime abbienti deve, un 3D funzioni di scatto opzione tra i modi in alto quadrante di tiro. Sulla Leica questa impresa stereoscopica si ottiene sparando una raffica breve cornice come la funzione di panoramica attraverso un arco di 10 cm. Questi vengono poi combinati per dinamismo stereoscopica, di essere salvato come file MPO visibile solo con la TV necessaria 3D. Backscreen proprio la telecamera rimane decisamente in 2D, ma è possibile impostare la fotocamera in questo modo per generare una raffinata qualità 2D a fianco di un file JPEG MPO in questa modalità, così almeno si ha qualcosa da guardare quasi immediatamente.
Dalla parte anteriore della Leica V-LUX 30 e il TZ20 assomigliano a due piselli dal baccello stesso, con sottili differenze. Questi includono il cromo esterno surround la lente sul Panasonic sostituiti da tutto nero sulla V-LUX, e la sottile curva di cromo sull'impugnatura della TZ20 è omesso per un meno appariscente tutto opaco comparsa sul Leica. Presa di quest'ultimo è più appiattito, quindi non c'è davvero molto per le dita per ottenere acquisto, anche se una collezione di nove sollevato noduli sulla caduta piastra posteriore sotto il pollice come un ulteriore (anche se modesta) significa di stabilizzare il vostro scopo.
Anche identica alla Panasonic sulla piastra frontale della Leica sono il built-in Flash alto a sinistra della lente nella parte anteriore, e l'alloggiamento oblò l'autoscatto / AF assist in alto a destra della lampada.
Il V-LUX 30 anni piastra superiore caratteristiche nel frattempo solo sottili differenze di stile anche con controlli sono identici in numero e disposizione - fino al l'ordine e la quantità di modalità di scatto presentato il familiare per bottiglie con quadrante in stile (10 in totale). Questo va bene - se non è rotto non aggiustarlo, giusto?
Lato Top
Per la cronaca poi, guardando verso il basso la telecamera in movimento da destra a sinistra si trova il suddetto apposito registro top video tasto destro, dove si libra sopra l'impugnatura e così cade facilmente sotto il dito indice. Una pressione di questo e la telecamera inizia le riprese non importa quale alternativa di alambicchi potrebbe essere stato selezionato - quindi non c'è alcun reale logo modalità video sulla stessa linea. Ci vuole un momento o due per le riprese di Kick-in però, restringimento schermo al formato 16:9 e bande nere ritaglio di default 04:03 immagine LCD superiore e inferiore.
Come per la Panasonic, trova appena dietro a questo pulsante è un vecchio interruttore on / off (piuttosto che il pulsante), la robustezza di cui almeno significa che è meno facile da attivare accidentalmente la fotocamera con un dito randagi o il pollice quando il recupero fuori, o di riporla in un taschino. Dare a questo un film e la Leica è pronta all'uso in soli 2-3 secondi, l'obiettivo si estende dalla posizione chiusa a filo del corpo per impostazione grandangolare massima, mentre il display LCD posteriore segue scoppiando in vita.
La parte superiore il pulsante di scatto piastra a sgancio è ampia ed elastica ma con un punto preciso a metà strada, come si dolcemente, spingere verso il basso in modo che la fotocamera di determinare messa a fuoco el'esposizione. Questo accade più o meno immediatamente, punto AF / s evidenziata in verde familiarità con un segnale acustico di affermazione che l'utente è chiara di andare avanti e prendere il tiro. Premere il pulsante di scatto completamente e un completo colpo 14,1 megapixel è impegnata a memoria in 2-3 secondi: come gli altri tempi piuttosto mediocre, ma perfettamente accettabile. In nessun punto si fa davvero sentire che stai ammazzando il tempo di attesa per la fotocamera da raggiungere.
Che circonda questo controllo è una leva per il funzionamento del V-LUX 30 anni whopper di uno zoom 16x ottico, l'azione è che è lento, costante e decisivo al fine di non indurre il mal d'auto nel visualizzatore durante le riprese video, o si muovono così velocemente che è difficile ottenere un cuscinetto precisa sulla inquadratura quando in fila una fotografia. Ci vogliono 3-4 secondi per passare da grandangolo massimo di estrema teleobiettivo.
Offre anche la giusta quantità di danno sotto il pollice per evitare di scivolare da un ambiente ad un altro è il quadrante soldo modalità di dimensioni che si trova accanto al pulsante di scatto. Le modalità qui sono identici a quelli della TZ20, modalità automatica ovvero Auto / intelligente, accanto al quartetto familiare di programma, priorità di diaframmi, priorità dell'otturatore, manuale, con modalità personalizzata, citata modalità 3D, la modalità di scena, e non meno di due modalità personalizzabili 'My Scene' per una scorciatoia per l'impostazione preferita.
Frontale Lato
A sinistra di questo nuovo si specchiano doppio alloggiamento puntini i microfoni stereo sinistro e destro, smarcato sulla Leica, come lo sono la gobba sollevato per l'unità GPS seduto accanto ad essa e l'altoparlante integrato più avanti. Generalmente il V-LUX 30 presenta più di una sobria, aspetto meno 'esigenti' rispetto alla Panasonic, lasciando il suo marchio fare il passo di vendite e assumendo il suo target di riferimento già sapere quali caratteristiche sono diverse (e non) senza dover essere guidato dal mano a loro.
Un caso in questione, mentre l'interruttore in alto a destra del pannello posteriore sulla Panasonic Lumix DMC-TZ20 per sfogliando tra la cattura e le impostazioni di riproduzione è evidenziata con il logo rosso e verde, rispettivamente, sulla Leica questi sono di nuovo un sobrio bianco su nero. Si tratta di una macchina fotografica, come abbiamo già rilevato che non sente il bisogno di 'urlare', anche se naturalmente questa è una differenza sottile al meglio.
Tuttavia, ad avere un interruttore per l'alternanza tra le due modalità più importanti della fotocamera piuttosto che un pulsante dedicato riproduzione, questo significa che se una nuova opportunità per una foto si presenta mentre si rivede un colpo, la semplice pressione della metà dei di scatto non si passi alla modalità di cattura, quindi è meno intuitivo in questo modo rispetto ad alcune rivali.
I controlli sulla piastra posteriore altre Leica sono identiche alla TZ20. Dimostrando che questa è una istantanea con pretese appassionati otteniamo un apposito pulsante 'esposizione' seduto tra l'interruttore di cui sopra e familiare a quattro vie control pad. Dare a questo una stampa in modalità di priorità apertura di modificare gradualmente l'apertura dell'obiettivo da f/3.3 a f/6.3 come il tuo cuore e desideri soggetto. Allo stesso modo, dare una stampa in modalità di scatto priorità per passare da 1 / 4000 sec a 8 secondi. In modalità manuale, tweaks per entrambe le impostazioni possono essere fatte e abbiamo anche un + / - 2 EV esposizione cursore lampeggiante sullo schermo.
I quattro pad di controllo ha le impostazioni di modo nei punti a nord, est, sud e ovest, anche per regolare l'esposizione, le impostazioni del flash (auto, auto con riduzione occhi rossi, flash forzato, sincronizzazione lenta con gli occhi rossi, forzato flash off), il passaggio alla modalità macro e la discesa sulle opzioni di autoscatto. Al centro di questo pad è un altrettanto familiare tasto MENU / SET, una pressa di che porta fino a quattro griglia quadrata di opzioni sullo schermo, con un rosso, tavolozza di colori in bianco e nero che sarà visivamente piacevole officiandos a White Stripes. Partendo in alto a sinistra e procedendo in senso orario tra le opzioni si ottiene la modalità di registrazione, modalità immagine di movimento, impostare la modalità e, infine, la modalità GPS.
Memory Card Slot Vano batteria
In modalità di registrazione la modalità GPS può essere acceso / spento - se lasciato a su esso è attivo anche quando la fotocamera è disattivata, il che significa anche la piccola lampada indicatore accanto al GPS sulla piastra superiore è sempre acceso con una luce verde. C'è anche una modalità aereo in cui l'azionamento GPS può essere interrotta se si bordo di un volo - in pratica quando si accende la fotocamera, e quindi automaticamente riparte quando si accende la fotocamera sul retro a destinazione.
Gli ultimi due pulsanti nella parte inferiore della fotocamera posteriore sono per l'auto-esplicativo display e marginalmente meno evidenti funzioni menu 'Q' - quest'ultimo taglio menu rapido Panasonic breve, una stampa che mostra una barra degli strumenti di impostazioni comuni / chiave evitare di dover forare i menu propria altrimenti trovarli. Nella modalità programma, ad esempio le opzioni che accedere rapidamente a sono le impostazioni GPS, modalità di guida (tra cui fino a 60fps scatto a raffica a ridotto 2,5 megapixel), modalità AF (singola area, 23-zona, spot, riconoscimento dei volti, le opzioni di tracking AF ), bilanciamento del bianco, ISO (ISO 100 a un modesto ISO1600 selezionabili manualmente), registrare filmati di qualità (HD, VGA o QVGA), e la possibilità di variare la potenza / impostazioni di luminosità LCD. Questo stesso tasto 'Q Menu' raddoppia anche come un comodo pulsante di eliminazione in modalità revisione solo.
Sul fianco destro della macchina fotografica se visto dalla parte posteriore si ottiene un lembo di plastica protegge un'uscita HDMI accanto a una porta separata condiviso per AV / USB fuori e sopra di questo un filo per fissare la cinghia da polso fornito, più spesso del solito in-the-box 'omaggio' e con intrecciano in bianco e nero scacchiera tipo di progetto. Tali piccoli dettagli, dominata sul vostro digicam regolare, sono importanti in una Leica, ma tutta una questione di attenzione al dettaglio.
Mentre il fianco opposto della fotocamera è priva di ogni dettaglio qualsiasi, in fondo le caratteristiche del filo solita vite leggermente decentrata per il fissaggio ad un treppiede, e un fermo operativo una porta scorrevole protegge la batteria comune e SD / SDHC / SDXC vano - la durata della batteria è buona per un'adeguata 260 scatti che come detto in precedenza. Anche se questo è Leica Germania, abbiamo anche un accenno alla sua nascita in comune con un 'made in Japan' iscrizione.

Specificazioni

Lente Leica DC Vario-Elmar 4,3 68,8 millimetri f/3.3-5.9 ASPH.
(24-384 millimetri, 35mm equivalenti)
12 elementi in 10 gruppi (6 superfici asferiche in 3 elementi)
Zoom ottico 16x
Zoom digitale 4x
Di stabilizzazione dell'immagine ottica
Messa a fuoco:
Modalità di Normale / Macro, concentrandosi continuo (on / off)
Modalità di misurazione Face Detection / tracking AF / punti multipli, 1 punto, spot, Campo touch
Messa a fuoco:
P / A / S / M 50cm (grandangolo) / 2 m (tele) - ∞
Macro / Intelligent
Auto / Film
3 cm (grandangolo) / 1 m (tele) - ∞
Sensore 1/2.33 "CMOS con 15,1 MP (pixel effettivi: 14,1 MP)
Risoluzione / file di formato di registrazione:
Ancora immagini Formato 16:9: 4320 x 2432 pixel, 3648 x 2056 pixel, 3072 x 1728 pixel, 2560 x 1440 pixel, 1920 x 1080 pixel, 640 x 360 formato 3:2: 4320 x 2880 pixel, 3648 x 2432 pixel, 3072 x 2048 pixel, 2560 x 1712 pixel, 2048 x 1360 pixel, 640 x 424 formato 4:3: 4320 x 3240 pixel, 3648 x 2736 pixel, 3072 x 2304 pixel, 2560 x 1920 pixel, 2048x1536 pixel, 640x480 formato 1:1: 3232 x 3232 pixel, 2736 x 2736 2304 x 2304 / 1920 x 1920 / 1536 x 1536 / 480 x 480
Film Formato 16:9 AVCHD: 1080i: 1920 x 1080 pixel (massimo 60 minuti per clip) 720p: 1280 x 720 pixel (massimo 60 minuti per clip) Motion JPEG: formato 16:9: 1280 x 720 pixel (max 30 min per ogni clip) 4:3 formato: 640 x 480 pixel, 320 x 240 pixel (massimo 30 minuti per clip)
3D Formato 16:9: 1920 x 1080 (formato MPO)
Controllo di esposizione:
Modalità di esposizione Modalità Program (P), Priorità ai diaframmi (A), Priorità dei tempi (S), impostazione manuale (M)
Compensazione dell'esposizione Incrementi: 1 / 3 EV, campo di regolazione: ± 2 EV
Modalità di ripresa Ritratto, Soft Skin, Transform, Autoritratto, Panorama, Aiuto Panorama, Sport, Ritratto notturno, Panorama notturno, Night Shot Handheld, Cibo, Party, Lume di candela, Baby1, Baby2, Animali domestici, Tramonto, Alta Sens, High-Speed- Burst, Flash Burst, Cielo stellato, Fuochi d'artificio, Spiaggia, Neve, Foto aerea, Pin Hole, Grana pellicola, Cornice Foto, Movie High Speed
Modalità di misurazione Multi-campo / pesata al centro / Spot
Bilanciamento del bianco Auto / Luce diurna / Nuvoloso / Ombra / Alogena / Impostazione manuale
Sensibilità Auto / ISO 100 / 200 / 400 / 800 / 1600
Velocità otturatore 60s-1/4000 s, (Starry Sky modalità: 15s / 30s / 60s)
Modalità di scatto continuo: (Frequenza di scoppio:.. Max numero di immagini / max risoluzione) 2 B / s: max. numero 100 / 14 MP max. Risoluzione 5 B / s: max. numero 100 / 14 MP max. Risoluzione 10 B / s: max. numero 15 / 14 MP max. Risoluzione 40 B / s: max. Numero 50 / 5 MP max. Risoluzione 60 B / s: max. numero 60 / 3,5 MP max. risoluzione
Flash:
Modalità di Auto, Auto con pre-lampo (riduzione occhi rossi), Auto con tempi di posa più lenti e pre-flash, On, Off
Gamma Ca. 60cm - 5.0m (W / ISO Auto), 1,0 - 2,8 m (Tele / ISO Auto)
Autoscatto 2s/10s ritardo
Display LCD 3 "TFT LCD, ca. 460.800 pixel
Touch Screen funzionalità
Microfono / altoparlante Stereo / mono
Supporti di registrazione:
Memoria interna Ca. 18 MB
Schede di memoria compatibili SD: 8 MB - 2 GB / SDHC: 4 GB - 32 GB / SDXC: 48 GB - 64 GB
Interfacce:
HDMI Mini cavo HDMI (tipo C)
AV OUT / digitale Digitale: USB 2.0 (alta velocità)
Spinotto dedicato (14-pin) Video analogico / Audio: NTSC / PAL Composito (selezionabile nel menu), Audio-rimessa laterale (mono)
GPS Geodetic Data System: WGS84
1 milione di punti di interesse
Compatibilità PictBridge
Temperatura di esercizio / umidità 0-40 ° C / 32-104 ° F / 10-80%
Batteria (agli ioni di litio) BP-DC7:
Tensione / capacità 3,6 V / 895 mAh (260 immagini secondo gli standard CIPA)
Dimensioni (L x A x P) 104,9 x 57,6 x 33,4 millimetri
Peso Ca. 219g (con scheda di memoria e batteria)
Accessori e software inclusi Il software DVD (Adobe ® Photoshop ® Elements 9, Adobe ® Premiere ® Elements 9)
CD con istruzioni complete (PDF)
Stampato manuale di istruzioni breve
Cinghia da polso
Tocco penna
Cavo AV
Cavo USB al litio-ion (Leica BP-DC 7)
Caricabatteria (BC-Leica DC 7)    

Conclusione

     
Con un prezzo di 550 £ Leica potrebbe essere nei guai se la sua macchina fotografica era un mercato di massa dispositivo di consumo come la Panasonic Lumix DMC-TZ20, con cui condivide gran parte - in realtà quasi tutto, tranne il nome. Ma non è, così non sarà, probabilmente Leica è in competizione con nessuno: è tutta una questione rimanendo fedele alla sua eredità impressionante. Vale anche la pena notare che se state pensando di diventare un membro del club Leica V-LUX 30 viene fornito con una garanzia di due anni (invece di quella standard) più di un anno di copertura accidentale. Inoltre la fotocamera è in bundle con pieno copie di lavoro di Adobe Photoshop Elements e Premiere 9 9 out of the box, che richiede un po 'di guadagnare la puntura da quel cartellino del prezzo rassicurante costoso.

Prezzi contenzioso a parte, la Leica V-LUX 30 è una fotocamera molto capace con una serie di prova di futuro e di controllo manuale se puntamento e di tiro alla fine intorpidisce il cervello ei sensi. Anche se potrebbe non essere il più economico, né sportivo il più grande obiettivo, la Leica si può dire di essere plausibilmente l'unica fotocamera con zoom di viaggi che possono mai bisogno - manca solo di essere impermeabili e shockproofed per rendere davvero un tuttofare. In tale contesto, l'età del bucking austerità prezzo richiesto comincia ad avere senso solo un po 'di più.




                      


 



        

Nessun commento:

Posta un commento